Marching Band

Una marching band è una particolare formazione “bandistica” caratterizzata da:

  • Un repertorio musicale composto da brani accattivanti e particolarmente ritmati o comunque ad alto impatto emotivo
  • Ferree regole di disciplina, stile e portamento
  • Spumeggianti divise personalizzate per ogni gruppo
  • Esibizioni ad alto impatto coreografico, dove musica e coreografie hanno pari importanza

Le marching band nascono ovviamente negli USA iniziando a diffondersi all’interno delle high school americane già dalla seconda metà del XIX secolo. Da non confondere con una marching band sono invece i Drum & Bugle Corps, che si differenziano per la diversa origine, per l’elevato livello tecnico delle esibizioni sia nel campo musicale che nel campo coreografico e  per la composizione dell’organico.
Entrambi i tipi di formazione si esibiscono in spettacoli sul campo chiamati Drill Show, dove oltre a straordinarie coreografie e ottima musica traspare la tecnica e lo stile di ogni gruppo.

Il Drum Major è la figura di riferimento all’interno di una formazione marching, oltre a tenere il tempo, impartisce i comandi e marcia davanti a tutto il gruppo. Spesso in un solo gruppo ci sono diversi Drum Major.

Una marching band è normalmente suddivisa al suo interno in quattro sezioni:

  • La Drumline o Battery ovvero il cuore pulsante della formazione, l’insieme delle percussioni.
  • La Hornline ovvero la prima voce del gruppo composta da legni e ottoni.
  • Il Front Ensemble o Pit ovvero l’insieme di tutti gli strumenti che sono situati appena fuori il campo durante il Drill show.
  • Le Color Guard ovvero il corpo di ballo che colora le esibizioni.

Drumline

La Drumline è composta a sua volta da diversi sezioni, la snare line cioè la linea dei rullanti all’interno della quale vi è il capo snare (solitamente situato al centro) che nelle parate  impartisce musicalmente i comandi dati dal Drum Major. La bass line è invece la sezione delle casse tonali (composta solitamente 5 elementi), la cymbals line è la sezione dei piatti che sono particolari strumenti che oltre ad essere suonati permettono di eseguire spettacolari coreografie. L’ultima sezione della Battery è quella dei tenors ovvero strumenti composti da più tom.

marching drumline cadence

Hornline

La Hornline in una marching band si divide in Brass e winds (ottoni e legni), in un drum corps invece i legno non sono presenti. A sua volta la Brass è suddivisa in Low Brass e Hig Brass (ottoni bassi e ottoni alti). Gli ottoni utilizzati in una marching band hanno tutti la campana rivolta verso davanti per poter direzionare sempre verso il pubblico il suono. Partendo dal suono più acuto gli strumenti a fiato presenti nella Brass sono: le trombe voce squillante del gruppo, i mellofoni vivace melodia, baritoni ed eufoni la voce bassa che sostiene l’armonia e i bassi tuba ovvero il suono grave che riempie l’ensemble.

marching band brass

Front Ensemble

Il front ensemble include tutti quegli strumenti a percussione che non eseguono coreografie di movimento, solitamente gli strumenti più importanti della pit sono marimbe, xilofoni, glockenspiels, vibrafoni, timpani, piatti sospesi, gong, cassa da concerto ecc.
Da alcuni anni è stata introdotta l’elettronica ovvero tastiere, bassi elettrici, effetti sonori e molto altro. Ogni strumento o oggetto che riproduce suoni inerenti al drill show può essere inserito nel front ensemble.

marching band pit

DCI front ensemble

Color Guard

Le color guard hanno un ruolo puramente coreografico, sono un vero e proprio corpo di ballo che oltre a movimenti di corpo libero utilizza differenti attrezzi coreografici seguendo criteri tecnici coerenti con lo stile di giudizio di disciplina marching/Drum Corps. Le bandiere sono lo strumento più utilizzato, come i fucili e altri attrezzi solitamente legati al tema del Drill show.

marching band brianza color guard